22 aprile -The earth day

cosa facciamo per l'ambiente? cosa potremmo fare di più? mumble mumble mumble... mentre penso vado a spegnere un po' di luci! Viviamo sostenibili...

Elaine

Elaine camminava leggera, sulla riva del mare. Non si curava delle tracce che lasciava sulla sabbia. L'alta marea sopraggiungendo avrebbe cancellato anche il ricordo del suo nome.

domenica 28 dicembre 2008

pasta madre

Ok, siamo partiti: abbiamo fatto la Pasta Madre. Con le maiuscole perchè è una cosa viva, e ora posso quasi parlarle e credere che mi ascolterà... Ha fatto lievitare il pane, e stasera farà lievitare la pizza... ora possiedo il segreto della panificazione e scrivo la ricetta che ho usato:

200 gr di farina (manitoba, mischiata a integrale bio e OO sempre bio)
125 gr di acqua della bottiglia
un cucchiaio di miele
un cucchiaino di yogurt

ho mescolato gli ingredienti e ho messo la palla in una ciotola di vetro, l'ho coperta con uno strofinaccio pulito ho preso una copertina di Franci e l'ho avvolta dentro.
l'ho messa in prossimità del termosifone accompagnata da mele e mandarini affinchè annusasse lieviti dell'aria...

per 6 giorni l'ho rinfrescata ogni 24 ore buttanto via metà pasta e aggiungendo farina (100 g) e acqua (60 g). Ne è uscita una madre giovane ma già forte (avrà preso da me eheheh)... in grado di lievitare il pane che stamattina è uscito fragrante dalla macchina del pane.

Ricetta del pane:
- 125 g di pasta madre
- 100g di farina di grano 00 bio
- 150g di farina manitoba
- 50 g di farina integrale
- 100ml acqua
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino scarso di sale marino

l'ho impastata ieri sera (o meglio ho fatto il programma solo impasto della macchina del pane) e ho fatto il programma cottura stamattina..
Assolutamente soddisfatta!

Nessun commento: